Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur
Nello specifico, qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria o for every le spese di procedimento, il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.
- le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi advertisement es. testamento falsificato o la pistola impiegata for each commettere un omicidio );
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Se il sequestro preventivo è stato disposto nonostante mancassero le condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno for each fatti sopravvenuti, il provvedimento deve essere femminicidio legge immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero che, nel corso delle indagini preliminari, vi provvede personalmente.
, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.
Sono per esempio oggetto di confisca, che avviene soltanto dopo la sentenza del giudice, i beni relativi ai reati contro la Pubblica Amministrazione, tra i quali rientrano for each esempio:
Tale vincolo di indisponibilità serve for every conservare immutate le caratteristiche della cosa, al good dell’accertamento dei fatti (Tonini, Manuale
Vi è però anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.
In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.
In sostanza, va precisato perché si ritiene necessario colpire i beni anticipando gli effetti della confisca.
Un’altra ipotesi di conversione è quella prevista dal terzo comma dell’articolo 323 quando è pronunciata una sentenza di condanna. In tal caso gli effetti del sequestro permangono se è stata disposta la confisca delle cose sequestrate.
Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria.
Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “